Statistiche sul cambiamento climatico in Europa

Chi produce più emissioni nell’UE? Che effetti provoca il cambiamento climatico e quali sono gli obiettivi di riduzione dei gas serra in Europa? Tutti i dati e le statistiche

Chi emette più gas serra nell’UE

L’Unione europea è terza al mondo per emissioni di gas serra dopo la Cina e gli Stati Uniti, seguita da India, Russia e Giappone (2015).

Per quanto riguarda i singoli stati membri dell’UE, i sei paesi che hanno prodotto più emissioni di gas serra nel 2017 sono Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Polonia e Spagna. Sempre secondo i dati relativi al 2017, il settore energetico è stato responsabile per l’80.7% del totale delle emissioni, seguito dal settore agricolo (8.72%), dall’industria (7.82%) e dal settore dei rifiuti (2.75%).

Tutti i dati e le statistiche sulle emissioni di gas serra nell’UE per paese e settore. Infografica

Chi produce più emissioni nell’UE? Che effetti provoca il cambiamento climatico e quali sono gli obiettivi di riduzione dei gas serra in Europa? Tutti i dati e le statistiche
L’Unione europea è il terzo produttore al mondo di gas serra ©AP Images/European Union 2018 – EP 

La riduzione dei gas serra in Europa

Nel 2008 l’UE ha deciso di ridurre del 20% le emissioni di gas serra (ghg, dall’inglese greenhouse gas) rispetto ai livelli del 1990. L’Europa sta rispettando gli impegni presi: nel 2015 le emissioni di gas serra sono diminuite del 22% se comparate a quelle del 1990.

L’UE si è posta nel 2014 come nuovo obiettivo vincolante la riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 40% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030. Tuttavia, secondo le previsioni basate sulle emissioni effettive degli stati membri nel 2017 elaborate dall’Agenzia europea per l’ambiente, l’UE non riuscirà a raggiungere questo obiettivo. Si stima infatti che entro il 2030 la diminuzione sarà di circa il 30%.

I progressi dell’UE nel raggiungimento degli obiettivi del 2020 contro il cambiamento climatico. Infografica